Sono già alcuni anni che, oltre in Oriente, anche in Occidente, si mostra sempre più interesse verso l’uso come alimento di tanti degli animaletti che ci fanno compagnia nel mondo animale.
Da quanto nella storia e dove gli insetti rientrano come elemento normale di un pasto, così come abbiamo titolato, è facile raccontarlo grazie alle numerose tracce, sia materiali che scritte che si sono trovate nel corso dei secoli.
Già nella preistoria, prima che l’uomo inventasse armi per poter cacciare e procurarsi quindi carne animale, oltre a quello che riusciva a catturare a mani nude , si nutriva normalmente di insetti.
Più avanti nel tempo, si sono trovate poi descrizioni di antichi romani e greci della bontà delle cicale come elemento in alcuni luculliani pranzi nella loro epoca.
Plinio il Vecchio e Aristotele poi, ne hanno parlato in alcuni dei loro scritti. Il primo citando ad esempio della bontà di alcune larve, parte di un piatto elaborato, ma prima passate in vino e farina per renderle più grasse. Il secondo, invece, in una sua opera, parla di quanto siano squisite le cicale, soprattutto le femmine, e soprattutto se mangiate dopo l’accoppiamento. Quindi probabilmente con le uova in grembo.
Molto più avanti negli anni, verso il 1600, c’era qualcuno che scriveva di quanto i tedeschi venissero con piacere in territorio italico per mangiare fritti i bachi da seta.
Ovunque nel mondo, rientrano da tanto nella dieta alimentare.
In Afrika in paesi come Kenya o Burkina Faso ad esempio.
In Oriente poi, in Thailandia, oltre 150 insetti fanno parte dei loro piatti in uso. Come già dai primi anni del 1900, in Giappone, oltre 50 erano le bestioline ritenute più che commestibili.
Facendo un gran balzo dall’altra parte del mondo, arriviamo in Messico, dove pare che più di un terzo della popolazione ne consumi normalmente. E non da ora.
E con un altro salto ancora, da canguro, arriviamo poi nel continente australiano. Qui, gli aborigeni, che alcuni di voi ricorderanno per essere nominati come consumatori di pipistrelli e coccodrilli, hanno sempre avuto nel loro menù l’uno o l’altro insetto commestibile.
E potremo ancora continuare con la lista di chi e da quanto mangiano insetti tra i componenti di un pranzo o di una cena. Ma sarebbe un lunghissimo e forse noioso elenco.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Da quanto nella storia e da chi gli insetti rientrano come elemento normale di un pasto.
Potrebbe essere interessante ora per voi sapere come ci si libera dalla presenza delle cimici in casa.
Fate click su questo link e lo saprete : https://www.dorta.it/articoli/disinfestazione-cimici-da-letto-nuovi-tipi-di-interventi/
Se poi frequentate i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli