No, non è difficile. Alcuni accorgimenti ed eliminerete il problema o lo ridurrete al minimo.
Prevenire la presenza di blatte in casa come scritto nel sommarietto non è impossibile. In quest’articolo vi daremo qualche suggerimento per prevenire la loro presenza. Che attenzione, non è solo durante il periodo estivo. Le blatte, ci sono sempre.
Ed infatti, una corretta deblattizzazione, sia privata che pubblica, dovrebbe essere programmata sempre durante l’anno. Anche d’inverno. Si evita così che il problema poi scoppi incontrollabile nei periodi più caldi dell’anno. Loro, le blatte, appena le temperatura diventano più miti, cominciano ad uscire dagli anfratti tiepidi dove avevano deciso di passare l’inverno.
Il che non significa nelle condutture o comunque fuori casa vostra. Anzi. Intercapedini di casa, o cantine condominiali dove c’è passaggio dei tubi del riscaldamento centralizzato per esempio, per loro, d’inverno sono hotel 5 stelle.
La maggior parte delle specie poi schiude le uova dalla primavera in poi. Ma attenzione, abbiamo scritto “la maggior parte”. Il che significa che ci sono delle altre che le schiudono anche quando trovano la giusta temperatura. Tipo un anfratto ben riscaldato di casa vostra o del vostro condominio.
Vi scriviamo ora qualche suggerimento per prevenire la loro presenza. La pulizia è fondamentale. Non dovete mai lasciare loro possibilità di pasto. Quindi, molliche, mollichelle, resti di cibo, devono scomparire.
State molto attenti alla raccolta differenziata. Soprattutto all’umido. Pulite spesso anche il secchio di raccolta. Niente poi ristagni d’acqua. Attenti quindi al bagno. Sempre asciutto. E se avete sospetti sulla loro presenza, tappate anche i fori degli scarichi dei servizi in bagno e del lavandino in cucina.
In cucina, attenti a dietro al motore del frigorifero che sprigiona calore oppure sotto gli scarichi dei lavandini. In casa, sigillate ogni foro o fessura nelle vostre mura. Attenti anche a quelle grate di aereazione perenne verso l’esterno presenti in alcuni ripostigli.
Le blatte poi non amano la luce.
Quindi finestre aperte o tende aperte per illuminare sempre a giorno gli ambienti e che passi anche aria se possibile. Meno umidità c’è, meglio è.
Ma se a tutto questo aggiungete degli interventi di deblattizzazzione preventiva anche durante l’inverno, allora in maniera certa, non avrete problemi di invasione durante i periodi caldi.
Se vi è stato utile leggere quest’articolo su Prevenire la presenza di blatte in casa, allora potrebbe essere interessante per voi leggere anche questo su come si effettua una operazione di deblattizzazione. L’operazione per liberarsi delle blatte.
L’articolo è al link: https://www.dorta.it/articoli/deblattizzazione-con-termo-nebbiogeno-e-le-blatte-non-hanno-scampo/
E infine se frequentate i social, allora potreste divertirvi a seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli