Una nuova scoperta dice che grazie ad un processo di editing genetico, le zanzafastidio potrebbero non riuscire più a vedere l’uomo e quindi a pungerlo trasmettendo virus letali.
Uomini invisibili alle zanzare e niente più punture quindi. Questo dice uno studio della Università della California pubblicato su Current Biology. In sostanza hanno fatto in modo che le zanzare non riuscissero più a distinguere l’essere umano tra le cose che vedono.
Ricordiamo a chi legge che purtroppo le zanzare sono gli animali più letali al mondo. Ogni anno, mietono vittime più di qualsiasi altro insetto o animale trasmettendo soprattutto virus letali come quella della dengue, della malaria o l’infezione da virus Zica.
Riuscire a diminuire il loro potenziale bellico è quindi di fondamentale importanza, specialmente in alcune zone della terra dove le zanzare più pericolose, killer, Tigre o Anofele, vivono prevalentemente. Si riuscirebbe a diminuire nettamente il numero di vittime.
Le zanzare individuano l’uomo in diversi modi. Annusando o individuando l’anidride carbonica che la pelle emette, e annusando alcuni profumi emessi da ormoni umani, Il bersaglio uomo viene distinto poi come una macchia scura davanti ai loro occhi. Vedono quindi prevalentemente colori chiari e scuri. E l’uomo per loro, è rappresentato da un segnale visivo ad alto contrasto, come il nero sul bianco.
Ora però se viene confermato che modificando con un processo di modifica genetica la loro percezione dei colori, e fargli vedere solo colori chiari, allora non riuscirebbero più ad individuare perfettamente il loro bersaglio, anche se ne sentono l’odore.
Tecnicamente gli scienziati hanno soppresso loro due proteine. La rodopsina Op1, e la proteina Op2. Senza queste è come se l’uomo sparisse ai loro occhi. Diverrebbe un bersaglio invisibile e rilevabile solo attraverso alcuni odori. Ma se non vedono da dove l’odore viene, zanzareggerebbero a vuoto.
Fonti per quanto scritto su www.focus.it e www.wired.it.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Uomini invisibili alle zanzare e niente più punture, potrebbe essere interessante leggere quali errori non dovete commettere se volete liberarvi delle zanzare.
Lo abbiamo scritto in un altro articolo.
Se fate click su questo https://www.dorta.it/news/errori-da-non-commettere-se-volete-eliminare-le-zanzare/ lo leggerete.
E ci raccomandiamo, seguite le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: