E’ si è proprio così. Perché prevenire è molto meglio che curare come dice il saggio. E i saggi vanno seguiti altrimenti se non dicessero il vero sarebbe illogico definirli saggi.
Quando fare una disinfestazione da zanzare? A questa domanda vi abbiamo praticamente già risposto nel titolo, ma ora cercheremo di spiegarvi il come ed il perché.
Per prima cosa imparate che questo tipo di intervento viene chiamato tecnicamente “dezanzarizzaione”. Ne abbiamo già tratto in un altro blog che potrete trovare al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/.
Ripetete la parola una decina di volte, tipo scioglilingua, e non ve ne dimenticherete più. Comuqnue sia, per dezanzarizzare con criterio scientifico, oltre che rivolgervi a dei professionisti del settore, come il nostro Camillo l’acchiappa insetti (se volete seguire le sue avventure, potete trovarle su Facebook al link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/), appena iniziano temperature tra i 15/20 gradi è il momento giusto per affrontare il problema.
Non deve per forza ruggire il sole in cielo con i suoi 25/30 gradi per pensare di intervenire. Appena iniziano temperature miti è assolutamente il caso di operare. Ecco questa sarebbe la corretta, la perfetta prevenzione.
Altrimenti se andate più in là con il tempo, non sarà più una prevenzione ma la ricerca di un rapido rimedio perché ne sarete già invasi. Il che significa un intervento più lungo e più complicato, ed economicamente più impegnativo. Chiaro ora è quando fare una disinfestazione di zanzare? Speriamo di si. E vi sveliamo anche un altro dettaglio.
Volete sapere perché le zanzare comuni sono immediatamente presenti appena si presenta l’opportunità di zzzzanzarizzare?
Perché svernano in forma adulta e non anche in forma di uova (cosa che fanno invece quelle dette tigre). Si chiama diapausa. Vanno praticamente in letargo così, adulte e inattive, senza la pappa e senza muoversi. Ma appena la temperatura è di loro gradimento, si risvegliano e sono prontissimi a colpire. Disinfestazione da zanzare, significa intervenire sia dentro che fuori casa, vicino ai luoghi umidi dove, quelle tigre, potrebbero aver depositato le loro uova. La corretta prevenzione vi porterà poi, casomai, a fare solo uno o due richiami durante la stagione più calda.