Si, alcuni confondono gli uni con le altre o pensano addirittura che siano la stessa cosa. Ma sono due insetti completamente differenti.
Quali sono le differenze tra gli acari della polvere e le cimici da letto quindi fa parte di quella serie di notizie che i clienti chiedono ai nostri esperti, durante gli interventi che compiamo contro queste due bestioline.
Allora partiamo dagli acari. Ne abbiamo scritto recentemente anche in un altro articolo (potete leggerlo se fate click su questo link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-gli-acari-della-polvere-non-rifate-il-letto/ ) . Loro sono piccolissimi e in casa li potete trovare a partire dal letto, tra le sue lenzuola o il materasso, così come nel vostro armadio tra i vostri vestiti. Ma non finisce qui. Moquette, tappeti e divani sono un ottima isola di relax per questi minuscoli insettucci.
Prediligono quindi luoghi umidi e sul tiepido caldo andante. Non sono visibili ad occhio nudo. Avrete un dubbio sulla loro presenza in casa solo dopo che comincerete ad accusare qualche tipo di allergia, soprattutto respiratoria. Chiamate un esperto, lui sa come individuarli. Gli acari si riproducono molto facilmente e quindi potrete facilmente trovare grandi colonie che occupano senza invito, parti della vostra casa.
Passiamo ora alle cimici da letto. Beh loro, sono più facilmente individuabili. Si vedono ad occhio nudo. Erano scomparse a metà del secolo passato,almeno nel continente europeo, ma con la maggior facilità di viaggio e di spostamenti tra continenti, sono ritornate anche da noi.
Alcuni infatti le chiamano anche cimici dei viaggiatori. Sono insetti ematofagi. Si nutrono quindi del sangue del loro ospite. Voi, nel caso fossero a casa vostra. Ve ne accorgete subito della loro presenza. Già il mattino dopo il loro attacco notturno perché noterete una serie lunga, quasi una striscia, di pillo morsetti, dei piccoli ponfi. Vi pruderanno e se il prurito sarà molto forte, o la parte sarà gonfia rivolgetevi ad un medico velocemente.
Qualora doveste purtroppo trovarvi ad essere vittime di uno dei due animaletti, acari o cimici, l’unica maniera certa, l’unica soluzione per liberarvene e ritornare ad essere sereni in casa vostra e nel vostro letto, è richiedere un intervento di professionisti del settore. Tutto ritornerà come prima.
Speriamo vi sia stato utile leggere quali sono le differenze tra gli acari della polvere e le cimici da letto.
Se volete poi seguire le avventure di Camillo l’insettopo nostro testimonial, potete farlo diventando suoi fan alla pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .