Tanti i nomi che generalmente vengono dati ad insetti d’ogni tipo. Ognuno di loro si trova addosso nomignoli o sinonimi che sono poi da interpretare. E talvolta anche i dialetti locali fanno la loro parte nell’indicare lo stesso animaletto con vocaboli diversi. Ma la domanda posta in titolo ne cita solo uno di bestiolina invadente.
Pulci del viaggiatore e cimici da letto sono gli stessi insetti? Ebbene la risposta è.. SI.
Hanno un solo nome scientifico ovviamente ed è Cimex Iectularius ma un’infinità di nomi affibbiatigli da tutti noi. Vediamo quali sono quelli più usati oltre a cimice da letto o pulce del viaggiatore.
Allora abbiamo cimici dei letti o del letto od anche da letto e sin’anche del materasso. Poi ricordiamo insetti del materasso o del letto. Bed bugs l’inglesizzazione e acari del letto l’ultima che ci torna in mente. Voi ne ricordate qualche altro? Nel caso fatecelo sapere che aggiungiamo anche i nomi da voi conosciuti.Com’è fatta è facile descriverlo.
Ha un piccola proboscide ricurva su se stessa che va sotto al ventre.
E’ migratore contro la sua volontà. Viene infatti trasportata da un luogo o paese all’altro solo perché è sugli indumenti di qualcuno o tra le cuciture di qualche valigia.
Non s’attaccano al loro ospite ma da lui fanno solo dei prelievi, di sangue ovviamente. Sono insetti aggreganti, nel senso che li trovate in folte comitive che generalmente frequentano il vostro materasso.
Fanno prima a mordervi e poi ritornare a nascondersi in ogni anfratto o piega del letto.
Se sfortunatamente ne siete invasi non adoperate insetticidi da banco o fai da te. Contro di loro c’è bisogno solo di un intervento professionale se volete tornare a godere del vostro letto o del vostro divano e della vostra bella casa con moquette.
Come ce se ne libera? Lo abbiamo scritto in un altro articolo che potrete leggere se fate click su questo link: https://www.dorta.it/articoli/disinfestazione-cimici-da-letto-nuovi-tipi-di-interventi/ .
Speriamo comunque di aver fugato ogni vostro dubbio amletico e di aver esaustivamente risposta alla domanda che vi ponevate da sempre :” pulci del viaggiatore e cimici da letto sono gli stessi insetti?” .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .