E con l’inizio del freddo dovete essere molto attenti a cosa potrebbe accadere a casa vostra. E questo ve l’abbiamo già scritto anche nel precedente articolo.
Precauzioni autunnali contro insetti e infestanti e sgraditi ospiti è una questione lunga e per questo non potevamo fermarci a scrivere un solo articolo (quello al link https://www.dorta.it/news/precauzioni-autunnali-contro-insetti-infestanti-e-sgraditi-ospiti/ ). Andiamo quindi avanti con i consigli che ci sentiamo di darvi su come evitare problemi in questo periodo in alcuni luoghi della vostra abitazione.
L’ultima argomento trattato parlava dell’armadio, ora invece parliamo di canne fumarie e dei problemi che corrono. Siano di una caldaia, di una stufa o di un forno oppure di un camino, la loro cima è il luogo ideale per nidificare per molti uccelli. La cappa gli riscalda il nido e a sforzo zero. A voi, invece, blocca la fuoriuscita dei gas combusti ed il problema non è da poco. Un bel dissuasore professionale per volatili ed il problema sarebbe risolto.
Ma andiamo avanti. Molto attenzione dovreste prestare ad eventuali prese d’aria esterne. Sono l’ingresso preferito di topi, il red carpet per entrare in casa vostra. Una rete zincata a maglie strette dovrebbe risolvervi il problema. Ma state sempre allerta, potrebbero romperla se non è resistente e ben messa. E allora dovreste solo intervenire con una derattizzazione.
E possiamo ora al luogo più pericoloso in una casa. La cucina.
E si, proprio la cucina, la dispensa, la cambusa del tutto per insetti e roditori. Se potete, prodotti come la pasta, anche se riposti in un mobile, devono essere messi in contenitori sotto vuoto. Attenti a seguire alle briciole, su pavimenti o tavoli. Pulite sempre tutto. E attenti anche alla spazzatura. Differenziatela e cambiate spesso i sacchetti o riponeteli all’esterno ma ben protetti anche qui. Se foste invasi in cucina, occorrerebbe un intervento radicale di disinfestazione.
Altri ancora sarebbero i consigli da dispensare ma li rimandiamo ad un successivo articolo. Se vi è stato utile leggere questo redazionale sulle precauzioni autunnali contro insetti infestanti, potrebbe essere interessante per voi leggere anche questo sulla pulizia degli impianti di areazione e riscaldamento. Questo, lo troverete al link https://www.dorta.it/articoli/pulizia-impianti-di-condizionamento-in-termine-tecnico-sanificazione-impianti-aeraulici/
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/.
E sulla sua pagina Google+ Camillo invece vi riporta tutti gli articoli del blog. Questa è al link https://plus.google.com/u/3/b/101615884764990996179/101615884764990996179