E con il caldo spesso si cerca di passare un po’ di tempo sul balcone, o affacciati alla finestra, in cerca di qualche refolella di vento rigenerante ed invece troviamo i segni evidenti dello stazionamento dei piccioni. Attenti a non venirci in contatto.
Perché sono pericolosi gli escrementi dei colombi è presto detto. Sono veicolo di pericolose malattie come la toxoplasmosi e la salmonellosi. E come se non bastasse, se non provvedete subito alla sua rimozione, corrode perché causa muffa e inumidisce le superfici dove viene “depositato”. I più comuni luoghi di “deposito” possono essere davanzali di balconi o finestre, condizionatori su di questi installati, oppure anche tetti, grondaie e pluviali o tubazioni di servizio nel loro tratto orizzontale.
Se l’intervento di pulizia non è immediato, sarà ancora più difficile poi far ritornare tutto alla stato precedente.

Perchè sono pericolosi gli escrementi dei colombi
Ma attenzione a come lo fate. Perché se inavvertitamente venite in contatto con gli escrementi perché distratti, allora potrebbero cominciare per voi gravi problemi di salute.
E’ chiaro che una disinfestazione fatta da professionisti è di tutt’altro effetto rispetto al fai da te. Occorrerebbe indossare guanti ed una mascherina. Occorrerebbe usare una lancia ad acqua calda ad alta pressione. Come occorrerebbero poi una scopa rigida per rimuove gli escrementi e una sacco da sigillare per poi portare in differenziata il guano rimosso senza pericolo per gli altri.
E poi eliminereste solo il danno ma non la causa.
L’intervento di un professionista che si occupa anche di allontanamento volatili, potrebbe esservi utile per aiutarvi ad installare dissuasori per piccioni che una volta per tutte, vi risolveranno lo spiacevole inconveniente.
Abbiamo scritto in un altro articolo in cosa consistono esattamente le operazioni di allontanamento volatili. Se fate click su questo link potrete sapere tutto: https://www.dorta.it/news/allontanamento-volatili-tanti-i-metodi-possibili/ .
Se vi è stato utile leggere sul perché sono pericolosi gli escrementi dei colombi potrebbe farvi piacere seguire anche la pagina social del nostro testimonial. Lui è Camillo l’acchiappa insetti e la sua pagina Facebook è al link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .