Non è per puro sfizio che siamo i loro bersagli preferiti. C’è un motivo ed uno scopo ben preciso per quel che fanno per le piccole Dracula volatili del mondo degli insetti.
Perché le zanzare succhiano sangue è facile a dirsi. Appartengono alla categoria degli insetti ematofagi, cioè quelli che si nutrono bevendo, succhiando sangue. Dei vampiri con le ali praticamente. Perché lo fanno? Nel caso specifico le zanzare drinkeggiano blood per apportare la giusta quantità di proteine assolutamente necessarie alla maturazione delle loro uova. A scorazzzzzzare per l’aere in cerca del loro rosso preferito sono solo le femminucce però. E si, perché i maschietti invece, vanno in giro per fiori, per piante e non ci pensano proprio a mordervi, nemmeno solo per puro divertimento. Anzi, stanno più alla larga possibile dagli uomini.
Oltre tremila sono le specie di zanzare esistenti, e combinano più danni loro che qualsiasi calamità esistente. Restando nel mondo animale ovviamente. A partire da quella detta killer o quella detta dengue, trasmettono virus potenzialmente letali. A partire dalla malaria, alla dengue, all’Eee oppur’anche al virus del Nilo occidentale.
Quando le zanzawomen vi mordono sapete perché si fa subito un mini pomfetto e prude sulla vostra pelle?
Perché vi iniettano piccole dosi di anticoagulanti e vasodilatatori.
Praticamente un’iniezione farmacologica, e più vi grattate la parte maggiore sarà il pomfo che si creerà. Dovete essere stoici e resistere. Se non avete nulla a portata di mano, tipo una qualsiasi pomata grassa (anche quelle solari vanno bene), allora acqua fredda a palla o un cubetto di ghiaccio e il fastidio sicuro di ridimensionerà.
Allora a meno che non vogliate esser donatori volontari per le larve delle zanzare, statene alla larga. Infastidiscono solamente.
Se vi è stato utile sapere perché le zanzare succhiano sangue potrebbe essere interessante per voi capire anche perché pungono voi e non chi vi sta vicino. Lo potete scoprire se fate click su questo link https://www.dorta.it/articoli/perche-le-zanzare-pungono-proprio-te-leggi-un-po/ .
Se volete poi seguire le avventure di Camillo l’insettotopo nostro testimonial, potete farlo diventando suoi fan alla pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .