Seconda una ricerca dell’Università di Princeton l’amore per il rosso sangue degli uomini sarebbe causa degli insediamenti che questo abita e grazie al quale c’è acqua a go go dove possono proliferare questi insetti tanto bistrattati.
Perchè le zanzare hanno cominciato a preferire il sangue umano è tutto riassunto nel sommarietto su scritto. Ma vediamo con esattezza come nella quarta più antica sede d’istruzione superiore a Stelle e Strisce si è arrivati a questa conclusione (nostra fonte il sito www.wired.it/scienza ).
Ogni anno le oltre tremila specie di zanzare uccidono circa 100 milioni di persone trasmettendo, attraverso la loro puntura, malattie come dengue, malaria o zika.
Cosa hanno fatto i ricercatori americani? Hanno raccolto zanzare in 27 zone diverse nell’Africa subsaharina, dove la zanza Aedes aegypti ne è la regina e maggior vettore di malattie.
Portate all’Istituto, sono state fatte riprodurre. Seguentemente hanno testato le loro preferenze alimentari. Da specificare che dal continente all’Equatore avevano prelevato due sottospecie della razza di zanzare che poi hanno esaminato.
La prima sottospecie la aegypti aegypti più vicina ai nostri giorni come esemplare e abituata a nutrirsi del sangue umano, la seconda invece, è stata la aegypti formosus considerata progenitrice della razza e che preferisce sangue animale a quello umano.
Dalla procreazione nei laboratori ne sono usciti quindi esemplari un po’ mixati tra le due sottospecie.
Comunque sia, testate le loro preferenze alimentari hanno mostrato la stessa correlazione tra ambiente di provenienza e pappa preferita quasi come se fosse una scelta genetica. Quelle provenienti da zone umide con poca presenza umana hanno continuato a preferire sangue animale mentre quelle provenienti da zone secche ma vicine a insediamenti umani, hanno continuato a certificare la loro preferenza per il sangue umano.
Per gli studiosi USA c’è stata quindi una coevoluzione tra zanzare e esseri umani.
Le uova di questi insetti per svilupparsi al meglio, senza tante difficoltà, hanno bisogno di umidità e quindi di acqua e questa la si trova più facilmente in prossimità di zone abitate dagli umani.
Da qui il fatto che per pranzo e cena scelgono sempre il sangue più a portata di pungiglione, e quindi quello degli uomini. Appena nati i primi insediamenti umani c’è allora da pensare che la zanzara abbia cominciato a variare il suo menù e i suoi gusti in fatto di sangue.
Finchè ci sarà l’uomo e finchè ci sarà acqua, le zanza non spariranno dalla terra. Non potranno mai estinguersi. Speriamo ora sia più chiaro il perchè le zanzare hanno cominciato a preferire il sangue umano.
Un’altra cosa che potrebbe esservi utile è sapere come ci si libera professionalmente delle zzzzanzare. Si chiama dezanzarizzazione e l’intervento si compie come descritto in quest’altro articolo al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/ .
Se volete anche seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .