Ecco tutta la verità, nient’altro che la verità. Le basse temperature aiutano a eliminare l’insetto invasore? No.
L’inverno, il freddo, eliminano le blatte è una convinzione dettata dal fatto che in giro se ne vedono di meno. Le basse temperature, infatti, se non vicine o sotto allo zero non servono per eliminarle ma solo per farle essere “meno presenti”.
Una presenza però che oramai però, con l’aumentare delle temperature generali ed il loro prolungarsi durante l’anno, si fa sempre più continua.
Loro, le blatte, gli scarafaggi, amano il tepore, il caldo. Infatti le loro uova si schiudono intorno ai 30°.
D’inverno, o con il freddo in generale, vanno in cerca di posticini a loro favorevoli. Anfratti tiepidi d’ogni tipo. E li diciamo che vanno in una specie di letargo. Si chiama diapausa.
In questo stato abbassano il loro metabolismo, non vanno in giro, non cercano la pappa e non si riproducono. So’ viziose. A loro piace farlo sopra i 20° al meno.
E nemmeno le loro uova scompaiono. Le ooteche, così si chiamano questa specie di sacchette dove le blatte depongono i loro grappoletti di uova, funzionano da climatizzatori scaldasonno. Conservano le uova sino alla temperatura ottimale per la schiusa.
In tutto questo non è detto che le blatte trovino il loro anfratto rifugio invernale esternamente alle case o a eventuali padiglioni di conserve alimentari. Anzi. In casa, infatti, con il freddo noi siamo abituati ad accendere termosifoni per riscaldarci e quindi è come se offrissimo loro, ovviamente, vitto e alloggio in un posto sicuro anche quando fuori fa freddo.
E così è anche per i luoghi di conservazione degli alimenti sempre tenuti a certe temperature chiaramente lontane dal freddo per non alterare le proprietà dei cibi a deposito.
Insomma, la risposta alla domanda in titolo è chiaramente NO.
Il freddo non elimina le blatte. Casomai le fa assopire, ne riduce la presenza, ma loro, ci sono sempre.
Le blatte ci sono sempre e quindi è naturale programmare interventi di deblattizzazzione anche nei periodi meno caldi, a basse temperature. Dovranno chiaramente essere interventi più incisivi per andarle a scovare la dove si nascondono, ma se raggiunte, la loro presenza poi massiccia durante l’estate è sempre meno probabile.
Dopo che avete letto quest’articolo su L’inverno, il freddo, eliminano le blatte?, volete leggere come si effettua un intervento di deblattizzazione? Si? Bene, allora fate click su questo link e saprete tutto : https://www.dorta.it/articoli/deblattizzazione-con-termo-nebbiogeno-e-le-blatte-non-hanno-scampo/.
Se frequentate i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli