E’ facile la risposta secondo voi? Avete provato ad indovinare? Lei, la regina di questa classifica è la prima in assoluto e distacca in maniera certa il secondo in classifica.
L’insetto più odiato al mondo e dagli italiani è.. la zzzzzzanzaraaaa! E chi altri se no! L’87% di mille persone intervistate l’ha decretata prima assoluta . Medaglia d’argento di questo curioso podio va alle mosche che si assicurano il 77% delle “preferenze”. Bronzo ad un tiro di schioppo sono le formiche. 72% è il loro “gradimento” da parte degli italiani. Appena fuori dal podio api e scarafaggi che hanno totalizzato, rispettivamente, un bel 55% e 33%.
Tra i mille italici intervistati il 59% di loro dichiara poi addirittura di provare odio verso le zanzare, e la stessa performance si registra per coloro che le ritengono pericolose per per la possibilità che hanno di trasmettere malattie, alcune spesso letali come la malaria.
Solo i ratti tengono il passo alle zanzare in quest’ultima paura degli italiani, quella di essere vettori di virus letali.
Vediamo ora però cosa fanno i nostri connazionali per far fronte alla presenza inopportuna di zanzare.
Il 70% di loro usa repellenti per la pelle mentre il 65% fa uso casalingo di zanzariere per impedirne l’ingresso in casa.
Tante e diverse poi le ulteriori soluzioni adottate e con percentuali molto variabili confermando che la risoluzione fai da te non porta mai certezze di risoluzione.
Solo quando non ce la fanno proprio più, circa il 20% degli italiani si rivolge poi ad un servizio professionale per il risolvere il problema.
La soluzione professionale si chiama dezanzarizzazione e ne abbiamo parlato e spiegato in quest’altro articolo al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/ .
Se poi volete capire perché le zanzare mordono proprio voi, lo potrete capire leggendo l’articolo che è al link: https://www.dorta.it/articoli/perche-le-zanzare-pungono-proprio-te-leggi-un-po/ .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/
(fonte dei dati citati: www.zerozanzare.it)