E si, pare proprio che sia così. E’ stato pubblicato uno studio che parla proprio di questo. Una bella percentuale del gregge non fa proprio nulla.
Le formiche che non fanno niente fanno cadere un mito. Quello dell’operosità di questi insetti. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Behavioral Ecology and Sociobiology, dall’ Università dell’Arizona si afferma che un quarto delle formiche del formicaio sta perennemente senza far nulla. Con le braccine incrociate ad oziare completamente. Campano a scrocco totale.
Nello specifico lo studio ha messo in osservazione le formichine della specie Temnothorax rugatulus. In una colonia di questi insetti, tutti hanno un compito specifico. Sono esempio di massima efficienza. Ma con questa notizia però, a tanti, come sopra scritto, cadrà un mito probabilmente. Quello dell’operosità delle formiche. E invece, non è così che sono.
Nella loro organizzazione, quelle deputate ad essere operaie, lavorano con estrema dedizione per il gruppo. E’ stato verificato che alle operaie è concesso anche del riposo.
Ma momentaneo, non perenne come per il 25% invece del resto della colonia. C’è questa percentuale che è deputata al dolce far niente. Totale, assoluto.
Ora scopo dello studio, che continuerà da quanto abbiamo capito, sarà quello di capire il perché c’è una così alta percentuale di inattive e qual è il motivo che giustifica la loro presenza nella colonia.
Vigileremo sull’argomento e vi terremo aggiornati.
Dopo che avete letto quest’articolo su Le formiche che non fanno niente. Eppure sono conosciute come instancabili lavoratrici, volete leggere invece quali sono gli insetti che mordono e quelli che contrariamente pungono? Si? Bene, allora fate click su questo link e saprete tutto : https://www.dorta.it/news/insetti-che-pungono-e-insetti-che-mordono/ . Si aprirà la pagina del nostro sito dove è scritto l’articolo.
Se frequentate i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli