Prendono possesso di qualsiasi luogo, civile o industriale, pubblico o privato. Il loro obiettivo, quello dei volatili tipo i colombi, gabbiani o addirittura stormi di passeri è cibarsi e trovare dimora tranquilla. E per liberarsene in maniera non cruenta, c’è un intervento speciale che si può richiedere.
L’allontanamento volatili con i falchi è la soluzione. Pur essendo dei predatori, una volta nei tempi antichi venivano utilizzati nella caccia e infatti il loro conduttore da allora è detto falconiere, volano verso la preda ma con alle zampe un campanellino che avvisa del loro imminente arrivo. E così la loro preda ha tutto il tempo di dileguarsi. Si disturba quindi la sua azione predatoria senza che loro se ne rendano conto.
I nostri amici rapaci vengono quindi utilizzati per bonificare diversi tipi di siti. Sia quelli chiusi, degli immobili industriali ad esempio, sia quelli a cielo aperto, tipo campi agricoli, aeroporti od anche aree alberghiere esterne. Talvolta intervengono anche in città, soprattutto in quelle piazze che ospitano bar o ristoranti all’aperto. Qui gli invasori, trovano sia per terra che sopra i tavoli, che solo però i più spavaldi due ali attaccano, pietanze d’ogni tipo e per loro assai gustose.
Tipo un free buffet sempre aperto insomma.
Il personale che interviene, dopo un attento sopralluogo, procede innanzitutto alla rimozione di eventuali nidi qualora ci fossero e alla pulizia del sito qualora fosse tipo un banchetto d’ogni cosa sopra citato. Solo dopo questo, l’amico alato entra in azione. Ma attenzione, per risolvere il problema c’è bisogno di tempo. Devono essere programmati degli interventi dei falchi con una cadenza regolare. Gli invasori devono metabolizzare che quella, per loro, non è più zona di sosta, alimentazione od anche riproduzione.
E vi diamo un cenno anche sulle due specie di amici falchi che intervengono più frequentemente. Uno è il falco di Harris, o anche detto Poiana, originario del continente a stelle e strisce e l’altro, è il più conosciuto falco pellegrino.
Il primo ha come sua peculiarità la socialità, tant’è che anche la didattica è un suo campo d’azione, e per l’allontanamento volatili lui fa voli bassi e lenti e per lungo tempo. L’altro invece, il pellegrino è l’animale più veloce del mondo.
In volo battuto può raggiungere anche 100 km/h, mentre in picchiata è proprio un razzo! Il record provato è di 389 km/h! Lui, quando lavora per l’uomo, lo fa negli spazi grandi all’aperto ed anche ad alta quota. Ma si stanca velocemente però. Per questo si alterna con qualche altro suo collega per l’operazione da compiere.
L’allontanamento volatili con i falchi non è il solo sistema per risolvere questo tipo di problema. Altre soluzioni le abbiamo indicate nell’articolo che è al link: https://www.dorta.it/news/allontanamento-volatili-tanti-i-metodi-possibili/ .
Se volete seguirci anche sulla nostra pagina social, il nostro testimonial Camillo l’acchiappa insetti, ha una sua pagina Facebook al link: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/?ref=bookmarks