Che questa pandemia insegni a tutti l’assoluta importanza di eseguire le giuste operazioni di pulizia e manutenzione degli spazi privati e pubblici in qualsiasi momento. Questa la nostra speranza.
La sanificazione ambientale sarà sempre più importante dopo anche il coronavirus non abbiamo alcun dubbio.
La grande emergenza sanitaria dovuta al virus asiatico sta mettendo in seria crisi tutto il sistema sociale al quale eravamo abituati. Dopo la Cina, che ora sta lentamente superando la crisi, si sono dovuta fermare la Corea e l’Italia, prima nazione europea a subire gli effetti devastanti del contagio. Lo stesso sta accadendo a poco a poco in molti altri Paesi.
Partito da un pipistrello in Cina, un maledetto nuovo virus si è modificato in modo causale ed ha attaccato il corpo dell’uomo, le cui difese immunitarie ancora non hanno saputo reagire al meglio, soprattutto quelle degli immunodepressi.
Il momento che stiamo vivendo ormai da mesi è molto difficile per l’umanità intera, ma è certo che l’umanità supererà anche questa grande prova.
Come? Per ora – come stabilito dal governo italiano – bisogna restare a casa e applicare rigidamente le norme sanitarie richieste per evitare il diffondersi dei contagi.
Non uscire di casa se non per impellenti ragioni, evitare i contatti fisici con altre persone, stare lontani almeno un metro da chicchessia, lavarsi le mani con molta, molta frequenza.
Tutto ciò per evitare che anche un portatore asintomatico del virus possa trasferircelo e noi ad altri, ingolfando un sistema sanitario che non può essere in grado di curare tutte le persone che potenzialmente il contagiosissimo coronavirus sarebbe in grado di infettare.
Alla ripresa – sconfitta la bestiolina maledetta – saremo tutti più forti e uniti di prima. Ancor più consapevoli che bisognerà dare sempre più attenzione alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti in cui viviamo e operiamo, sia quelli pubblici che privati.
Già dai primi momenti di diffusione dell’epidemia, enti pubblici ed aziende hanno subito approntato profondi e ripetuti interventi di sanificazione ambientale nel tentativo di fermare la diffusione del virus. Quando tutto sarà passato, ricordiamoci che prevenire è meglio che curare. Per il momento, restiamo a casa. E andrà tutto bene.