In entrambe le circostanze c’è quindi una motivazione valida, per loro, se diventate il loro bersaglio.
Insetti che pungono per nutrirsi e insetti che pungono per difendersi abbiamo quindi titolato e cercheremo di spiegarvi il perché lo fanno ed ovviamente anche chi sono tra i tanti che siamo abituati a sentire. Li conoscete già sicuramente ma forse ignorate del tutto o in parte il perché vi mozzicano.
Allora sveliamo subito il primo segreto. Naaaa nessuno segreto. Gli insetti che pungono per nutrirsi sono… gli insetti ematofagi. Quali sono e che significa ematofagi? Allora la Treccani alla voce “ematofagi” porta questa descrizione : “ in biologia, detto di animale che si nutre di sangue, come le zanzare, le pulci, le cimici, le sanguisughe ecc.”.
Se volete andare più a fondo nella descrizione della parola e delle sue specifiche allora fate click su questo link della Treccani e leggendo saprete tutto: https://www.treccani.it/enciclopedia/ematofago/#:~:text=In%20biologia%2C%20detto%20di%20animale,con%20il%20nome%20di%20sanguisughe.
Quindi il loro unico scopo, quello degli ematofagi, è fare la pappa. Vi mozzicano solo per questo. Se fanno la pappa sopravvivono, crescono e si moltiplicano. E la cosa a noi, umanoidi, non è che faccia proprio impazzire di gioia vero?
Beh, questo è il ciclo vitale, quello biologico che tiene tutti su questa terra. A loro l’obiettivo di nutrirsi, a noi quello di essere il meno possibile il loro snack.
Passiamo agli altri ora.
Agli altri insetti, quelli che ci beccano per difendersi. Perché lo fanno è semplice. Li state infastidendo in qualche modo e gli dovete essere anche molto vicino. Infatti, se gli restate lontani, non vi pensano proprio. Vi ignorano. Quali sono? Ma ovviamente api, vespe e calabroni in primis!
Non andate a dar fastidio ad un nido d’api e loro non vi attaccheranno. State ancora più attenti alle vespe!
Quelle sono più suscettibili, più irritabili e quindi più aggressive! Basta poco e la frittata è fatta. V’attaccano in massa!
I calabroni, è difficile incontrarli, ma se uno di loro s’aggira nelle vicinanze, fate in modo che diventino lontananze e non attaccatelo. Anche lui, sa difendersi bene.
Dopo che avete letto di Insetti che pungono per nutrirsi e insetti che pungono per difendersi, volete leggere quali errori non si dovrebbero commettere in caso di infestazione da cimici da letto? Si? Bene, allora fate click su questo link e saprete tutto : https://www.dorta.it/news/cosa-non-fare-in-caso-di-infestazione-da-cimici-da-letto/.
Se frequentate i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli