Vi diciamo subito che in Italia siamo lontani da questo tipo di rischio perché mai si sono registrati casi di contagio. Ma nel paese a stelle e strisce, sette città sono state dichiarate al alto rischio.
In America l’allarme per le zanzare killer è stato lanciato qualche giorno fa dal Dipartimento della Salute della Florida. Secondo quanto riportato da Tiscalinews , dal Fattoquotidiano.it, e dal Messaggero.it, è intervenuto il Dipartimento Pubblico della Salute del Massachusetts che ha messo in stato “di alto rischio” ben sette città del Sud-Est dello Stato.
L’Eee il virus letale, è stato trovato in 92 campioni di zanzare, ed il 30% di queste aveva la possibilità di trasmetterlo all’uomo. Cos’è e come si manifesta l’Eee? E’ il virus letale dell’Encefalite equina dell’est (quindi viene dall’Oriente, per questo detto anche orientale) e provoca edemi ed infiammazioni celebrali. Colpisce quindi il cervello e se non provoca la morte dell’infettato (succede nel 30% dei casi), potrebbe lasciare gravi danni neurologici. Per questo in molti hanno titolato “allarme per il virus che fa scoppiare il cervello”.
Sono molto allarmati nel continente oltre Oceano. Per fortuna però quest’anno non si è ancora registrato nessun caso di trasmissione all’uomo, mentre dal 2008 al 2018 si sono contati 7 casi all’anno. Nello stivale invece, nel nostro paese, il rischio infezione è lontano. Almeno così è stato dichiarato a Il fattoquotidiano dal direttore del reparto di Malattie infettive del Policlinico di Milano.
Prevenzione al primo posto ovviamente per evitare il contagio.
Quindi evitare di andare in giro quasi nudi, e coprirsi con magliette a maniche lunghe, pantoloni, scarpe e calzini. Questo il mood suggerito nelle sette cities statunitensi.
Se dove abitate soffrite molto della presenza di zanzare allora sarebbe il caso di fare una bella dezanzarizzazione professionale. Come si fa? L’abbiamo scritto in quest’articolo al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/ .
Se volete poi seguire le avventure di Camillo l’insettotopo nostro testimonial, potete farlo diventando suoi fan alla pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .