Non ci riferiamo a quello che tutti definiamo squittio. Quello che fanno è proprio tipo una serenata che rispetta note e spartito per la conquista della topolina amata.
I topi cantano. Si nel corteggiamento producono una vasta gamma di ultrasuoni, non udibili all’orecchio umano, per far colpo sulla femminuccia per la quale batte il loro piccolo cuoricino.
La scoperta è stata fatta anni fa da scienziati a Stelle e Strisce, e poi un biologo dell’evoluzione austriaco, tale Dustin Penn, dell’Università di Vienna, pubblicò nel 2010 un approfondito studio a riguardo. E’ un’attività canora a tutti gli effetti a quanto pare.
Ma vediamo un po’ qualche curiosità legata a questa notizia. A i topolini non basta svegliarsi con il piglio giusto o essere tranquillamente sotto la doccia. Per indurli al canto serve la presenza diretta della topolina e dei suo feromoni. Se colpiti dall’una e dagli altri, parte subito la cantata, la serenata.
Un altro unico momento nel quale i grigi quattro zampe possono cantare è quando sono piccolini per richiamare l’attenzione della mamma. E anche se sempre in ultrasuoni , in questo caso il canto ha una “melodia” diversa.
Perché non li riusciamo a sentire? Semplice.
Abbiamo detto che quando cantano emettono ultrasuoni. Infatti emettono suoni tra i 30 e i 100 kHz. Noi, al massimo riusciamo a sentire suoni sino ai 20 kHz.
Gli scienziati sono riusciti poi a capire anche che ognuno di loro ha un proprio stile. Si proprio così, come ogni cantante umano che si rispetti, ogni mouse ha una sua tonalità o delle melodie preferite e quelle generalmente ripete quando tenta l’approccio verso il gentil sesso.
A questi link troverete le fonti delle notizie riportate:
http://www.plosbiology.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pbio.0030386
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0087186
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0017721
Come ultima notizie vi diciamo che giustamente poi le femminucce fanno la loro scelta che è determinata non tanto da chi ha la cantata più bella, ma da quella che più gli ricorda l’ambito familiare e quindi forse quella che più si avvicina a quella del loro papà.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo i topi cantano, forse potrebbe farvi piacere leggere anche sulla diversità tra topi e ratti. Trovate le notizie a questo link https://www.dorta.it/news/le-differenze-tra-un-ratto-ed-un-topo/ .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .