Sono gli acari e possono causare particolari dermatiti nell’uomo e fastidiosi pruriti.
I piccioni hanno dei parassiti dannosi per l’uomo quindi è necessario sia fare prevenzione, sia eradicare il problema se si presenta.
Gli acari sono in generale ematofagi, si nutrono cioè del sangue del loro ospite. Un po’ come le cimici dei letti. Questa volta però non sono cimici ma acari che troviamo addosso ai piccioni che talvolta scelgono il balcone, la finestra di casa vostra o il vostro giardino come dimora.
Ci sono diverse specie di acari. Quelli che si legano ai piccioni, oppure quelli che si legano al pollame, ed anche quelli che per esempio si nutrono del sangue degli uccellini di casa tipo i canarini.
Ma non solo gli alati sono vittime degli acari. Anche i roditori sono obiettivo frequente di questi parassiti. Quindi ne sono condomini anche di topi e di ratti per esempio.
E cosa accade perché poi divengano dannosi per l’uomo?
Semplice. Trasportati in giro o proprio anche all’interno delle case dai loro vettori, piccioni, uccellini, o roditori, gli acari si nutrono grazie alle persone presenti e procurano loro i fastidi sopra citati.
Un ultimo intervento da noi effettuato ha rilevato che dall’esterno, perché probabilmente presenti su piccioni ospiti dei cornicioni condominiali, gli acari sono passati all’interno di una abitazione attraverso piccole intercapedini o attraverso finestre o balconi lasciati aperti per l’aereazione giornaliera dell’immobile.
A subirne le conseguenze la padrona di casa ed il suo piccolo figlioletto. Ma per fortuna siamo riusciti subito a eliminare il problema.
Come si eliminano gli acari dei piccioni?
Noi con una speciale disinfestazione fatta spruzzando del vapore particolare con delle pompe speciali.
L’acaro dei piccioni ha un nome un po’ strano che non vale la pena di menzionare, ma vi possiamo indicare come riconoscerlo. Ha il corpo piatto tipo una zecca e prima che morde, che succhi sangue, è di colore trasparente. Grande qualche millimetro, dopo aver morso, dopo aver succhiato sangue, prende un colore rosso, o al massimo amaranto.
Oltre alla disinfestazioni da acari, bisogna però eliminare anche il vettore probabile di questi acari. Nel caso dell’abitazione riportato in precedenza, abbiamo svolto anche operazioni di allontanamento volatili. Di come si svolgono queste operazioni ne abbiamo scritto già in un altro articolo che potrete leggere se fate click su questo link https://www.dorta.it/news/allontanamento-volatili-tanti-i-metodi-possibili/ .
Speriamo sia stato almeno un po’ istruttivo leggere de I piccioni hanno dei parassiti dannosi per l’uomo, come eliminarli.
Seguite poi se volete, le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
Lui è alla pagina Facebook a questo link: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/?ref=bookmarks .