Non sono animali stagionali. Tutto l’anno sono in giro per la città e si posano in ogni dove. Dal vostro cornicione, al vostro balcone o anche su qualche bel monumento in strada. E sempre lasciano un segno del loro passaggio. E tanti quindi si pongono la stessa domanda.
Come fare per allontanare colombi o piccioni? Subito vi rispondiamo. Ma in prima battuta vi chiariamo che colombi e piccioni sono gli stesso uccelli. Colorito grigio, con mantello talvolta striato o maculato e svolazzano tra campagne e centri abitati. Le colombe, maschi o femmine, sono invece un’altra cosa. Hanno il mantello bianco e generalmente sono di allevamento. E’ difficile vederle in città e se le vedete sarà perché sono fuggite da qualche allevatore.
Per tornare alla domanda del titolo vi spieghiamo che i piccioni, in qualità di volatili, non sono considerati infestanti, per cui non possono quasi essere toccati. Capirete quindi che la cosa facile non è. Il problema però non è di poco conto quando si manifesta.
Il guano dei piccioni è vettore di problemi non da poco. Lo abbiamo anche trattato come argomento in un altro articolo che se volete potete leggere se fate click su questo link https://www.dorta.it/news/perche-sono-pericolosi-gli-escrementi-dei-colombi/ .
Mentre come risolvere il problema della loro presenza con metodi considerati legali e cioè dissuasori o con l’uso dei falchi lo abbiamo scritto in altri due articoli. Dei dissuasori ne abbiamo parlato a questo link https://www.dorta.it/news/allontanamento-volatili-tanti-i-metodi-possibili/ . mentre invece del più fascino uso del falco ne abbiamo trattato a quest’altro link https://www.dorta.it/news/lallontanamento-volatili-con-i-falchi-ecco-come-si-fa/ .
Vi abbiamo dato tre riferimenti di articoli sul come fare per allontanare colombi o piccioni. Speriamo possano esservi utili.
Se poi volete seguirci anche sulla nostra pagina social, il nostro testimonial Camillo l’acchiappa insetti, ha una sua pagina Facebook al link: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/?ref=bookmarks