E’ il fastidio che proviamo ad avere ospiti non graditi in casa che spesso porta a non fare la cosa giusta per liberarsene. Sempre che l’invasione della quale siamo vittime sia di poco conto. Altrimenti non ci sono speranze.
Errori nella disinfestazione fai da te sono quindi generati, spesso, dall’ansia di liberarsi dell’invasore e dalla voglia di ritornare liberi nei propri spazi.
Oltre ad essere la fretta di liberarsi dell’intruso la ragione di alcuni errori, c’è talvolta anche il tipo di valutazione del problema presente. Grande o piccolo. Se grande, c’è poco da fare. Il fai da te, non risolve e spesso complica ancora di più la situazione. Serve una disinfestazione fatta da professionisti.
Ma parliamo ora degli sbagli che spesso abbiamo notato vengono commessi per liberarsi ad esempio di formiche, mosche, scarafaggi e termiti.
E partiamo proprio dagli errori per liberarsi dalle termiti degli alimenti. In tanti usano delle trappoline che emettono feromone il quale attira l’animaletto, l’insetto e lo catturano incollandolo a se.
Forse ne catturano anche tanti, ma purtroppo non eliminano l’intero problema. Catturano quelle attratte, ma le altre no.
Se non si pulisce come si deve tutta la dispensa e si controllano tutti gli alimenti presenti, il problema resta.
Passiamo poi agli errori che si commettono quando si usano gli spray insetticida.
Per prima cosa bisognerebbe usare il prodotto giusto e non uno a caso o generico se non si è riconosciuto l’insetto invasore. Spruzzare “ad capocchiam” per dirla alla Totò, forse elimina per poco il problema se avete fortuna, ma il problema poi o si ricrea o semplicemente si sposta da un punto ad un altro, la dove non avete spruzzato “ad capocchiam”.
Altro errore anche questo molto comune, è quello di liberarsi delle vittime delle nostre disinfestazioni fai da te, buttandole semplicemente nella spazzatura. Se fate questo dovrete liberarvene subito! Altrimenti correte il rischio che facciano da richiamo ad altri insetti che ne farebbero un lauto pasto oppure, nel caso di scarafaggi femminuccia defunti ma con prole in grembo, che comunque la spazzatura diventi la nursery di una nuova colonia.
Se vi è stato utile leggere di errori che si commettono per liberarsi di vespe o calabroni, potrebbe essere interessante per voi anche sapere come si svolge una disinfestazione da vespe e calabroni.
Se fate click sul prossimo link lo potrete leggere in un altro articolo già presente sul nostro blog e che lo spiega ( https://www.dorta.it/news/la-disinfestazione-da-vespe-e-calabroni-paura-per-le-loro-punture/ ).
Se volete poi seguire le avventure nel mondo della disinfestazione del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lo potete trovare alla pagina Facebook a questo link: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli .