Lo zzzzzzzzronzio soprattutto serale è l’incubo di molti, e presi dalla foga, dall’ansia di liberarsi dell’incubo zanzariero si tentano i più svariati metodi per eliminare il problema. Commettendo però alcuni errori.
Errori da non commettere se volete eliminare le zanzare da casa sono diversi. Quello che riteniamo più importante è l’uso interno di zampironi o emanatori di insetticida. Tutto quello che viene liberato nell’aria in casa, lo inspirate anche voi. E di certo, alla lunga non fa affatto bene.
Ci sarebbe una soluzione parziale a questo errore, ma è una soluzione che però ricreerebbe probabilmente il problema della presenza delle zanzare. Se installate zampironi in casa o diffusori di insetticida, dovrete arieggiare per lungo tempo, almeno due o tre ore, gli ambienti. E si sa, finestre o balconi aperti, sono un invito ad entrare per qualsiasi insetto e più.
Altre parziali soluzioni che generalmente si adottano, ma con scarso successo, riguardano l’uso interno di alcune piante, od anche di polvere di caffè (tra gli ultimi rimedi fai da te divulgati), l’uso di dissuasori sonori e tanto altro ancora.
Soluzione che funziona, ma solo per non farle entrare dall’esterno, è l’installazione di zanzariere a balconi e finestre. Anche questa di soluzione porta però due ma almeno.
Il primo riguardo il costo dell’installazione delle zanzariere (ovviamente quelle fisse su misura, non quelle commerciali da negozio di casalinghi) talvolta elevato, il secondo invece, è che se avete le larve in casa, dentro, con le zanzariere alle neonate le chiudete voi in casa vostra. E continueranno a proliferare.
I problemi aumentano in casa, se vivete in un condominio o casa con giardino. Piante e ristagni d’acqua, umidità, sono l’habitat 5 stelle per le zanzafastidio.
Di loro ci si libera solo con una operazione di dezanzarizzazione della quale abbiamo parlato in un altro articolo. Lo trovate al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/ .
Due le fasi dell’operazione, larvicida ed adulticida. E scompaiono.
Speriamo sia stato utile leggere su Errori da non commettere se volete eliminare le zanzare da casa. Se poi siete curiosi e volete sapere anche perché le zanzare pungono proprio voi, allora fate click sul prossimo link e lo saprete (https://www.dorta.it/articoli/perche-le-zanzare-pungono-proprio-te-leggi-un-po/ ) .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .