Che dispiacere appena ci si accorge che qualcuno dei mobili o degli oggetti in legno da tempo posseduti, da tempo con noi, sono rovinati dalla presenza di buchetti ovunque a causa degli insetti scavatori.
Errori da non commettere per eliminare i tarli abbiamo titolato proprio perché, conosciamo qual è il rammarico quando si nota la loro presenza nelle nostre cose di casa e sappiamo anche che subito si cerca qualche soluzione per eliminare o almeno arrestare il problema.
E’ come se i tarli ci colpissero negli affetti quando bucherellano qualche oggetto a noi caro, antico e generalmente in famiglia da generazioni.
Subito si pensa che iniettare solo insetticida nel mobile o cornice di quadro che sia per esempio, sia una buona soluzione, ma non è così. Non serve solo questo. Bisogna anche chiudere i fori d’ingresso, perché potrebbero, gli animaletti, rientrare proprio da quel buchetto e ricominciare il loro pasto.
Oppure una bella femminuccia della specie, potrebbe farlo diventare la nurserie delle loro larve. Insomma c’è tanto da fare.
E non mandatelo direttamente da un ebanista. C’è una unica vera soluzione per i tarli nei mobili. Si chiama “camera anossica”. Se l’ebanista la possiede, bene, altrimenti trovate prima chi fa questo tipo di operazione e libererà così per sempre il vostro amato mobile o la vostra amata cornice dai tarli.
Come funziona la camera anossica lo abbiamo scritto in un altro articolo.
Lo potete trovare a questo link https://www.dorta.it/news/la-camera-anossica-e-la-soluzione-contro-i-tarli-ecco-cose-e-come-funziona/ .
Ve ne riportiamo qui il passo finale : “Nessuno intervento invasivo quindi e nessun gente chimico usato. Cosa non da poco come potrete capire. Sarà anche per questo che l’utilizzo della camera anossica si è incrementato anche per le opere d’arte nei musei e per quelle destinate alle esposizioni.
La camera anossica è uno dei servizi che anche noi offriamo alla nostra clientela.”
Se avete ritenuto interessante leggere su errori da non commettere per eliminare i tarli, potrebbe farvi piacere leggere anche sul perché le zanzare mordono proprio voi. E’ al link: https://www.dorta.it/articoli/perche-le-zanzare-pungono-proprio-te-leggi-un-po/ .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/.