Sono considerate anche insetti utili piuttosto che nemici della casa e dell’uomo, a meno però di invasioni fastidiose e difficili da contrastare.
Ecco alcune curiosità sulle formiche abbiamo però titolato. Di come eventualmente liberarcene con una disinfestazione ne parleremo eventualmente alla fine.
La prima notizia che forse già in tanti conoscono è quella relativa alla loro strabiliante forza. Possono sollevare sino a 50 volte il loro peso. Si avete letto bene, 50 volte il loro peso.
Come se un maschietto umano del peso medio di 75 kg, riuscisse a sollevare un peso pari a 3750 kg. Pazzesco.
Volete sapere della loro dieta? Tranquilli, mangiano di tutto. Animali o piante per loro non fa differenza. Come se sono in casa vostra qualsiasi altro tipo di cibo per loro va bene.
Insomma, non hanno vizi. E qualsiasi dimensione abbia l’alimento, se gradito, con tanta pazienza e lavoro lo farebbero fuori. Sarebbero capaci di mangiare anche un elefante. Ci metterebbero tempo chiaramente. Ma certamente non si arrenderebbero nel farlo. Sapete poi quanto vivono mediamente? Dai 4 ai 12 anni.
Non si direbbe vero? Eppure è così.
Questi piccoli insetti apparentemente deboli hanno una discreta aspettativa di vita per essere degli insetti. Potrebbe essere quindi che, quelle che talvolta ospitate in casa o nei vostri spazi esterni, siano formichine già conosciute, che già da qualche hanno si sono presentate a voi.
E ora volete sapere come comunicano tra loro? In due modi principalmente. Un po’ come Hansel e Gretel quando lasciavano mollichine di pane lungo il tragitto da compiere, loro lasciano tracce del cibo da portare nel formicaio. Comunicano così tra di loro la strada da percorrere sia per trovare il cibo, sia per ritornare alla propria residenza. Un tom tom di briciole praticamente. L’altro modo per fare una chiacchiera è toccarsi le piccole antenne tra di loro. Chi sa cosa si diranno?
Altre curiosità sulle formiche ve le sveleremo nel prossimo articolo, quello parte seconda. Ora se siete curiosi potreste voler sapere cosa non fare in caso di invasione di formiche. Se così è, fate click su questo link e lo saprete https://www.dorta.it/news/cosa-non-fare-in-caso-di-invasione-di-formiche/ .
Ecco invece quello che dovete fare in caso di invasione molesta di formiche in casa o negli spazi esterni. Chiamare un disinfestatore professionista. Obiettivo individuare il nido e organizzare il giusto per arrivare alla regina madre. Solo arrivando a lei si risolve il problema e tutta la colonia potrà essere sconfitta.
Se volete seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/