Appena se ne sente il nome o lo si deve pronunciare, un brivido di fastidio percorre la schiena. Speriamo invece di generare qualche sorriso con queste poche righe.
Curiosità sulle blatte e sugli scarafaggi ce ne sono tante riportate in rete. Ne abbiamo fatto una selezione e ve la riportiamo. Vediamo se qualcuna già la conoscete.
Sapete che sopravvivono anche sette giorni senza testa? E si, è così. Perché respirano non attraverso la bocca ma attraverso dei piccoli buchetti che hanno nel corpo. E se a questo aggiungete che possono anche non mangiare per 30 giorni circa, si arriva alla conclusione sopra riportata in domanda. Vivono anche sette giorni senza testa.
Altra notizia interessante è certamente quella che blatte e scarafaggi esistevano già all’epoca dei dinosauri. Oltre 300 milioni di anni fa quindi già infastidivano i cavernicoli antenati dell’homo sapiens.
Riescono a passare anche negli spazi più piccoli. Questo perché hanno dei mobilissimi esoscheletri. Riescono a passare anche in anfratti di un quarto più piccoli di loro. Divaricano le gambette e appiattiscono il corpo. Un po’ come fanno i ratti e i topi loro compari di scorribande alcune volte.
Quest’altra notizia vi farà un po’ senso. Possono essere anche cannibali. In generale sono onnivori, mangiano la qualsiasi, ma se la situazione lo richiede e lo permette, non dicono di no a pranzo o cena con un loro simile come pietanza. Questo accade soprattutto quando un luogo è particolarmente da loro infestato e il cibo per tutti scarseggia. E così presi dalla fame, si mangiano l’uno con l’altro.
Blatte e scarafaggi possono anche provocare asma nell’essere umano. Sono dotati di una proteina che può essere un allergene per l’uomo e che inalata, provoca attacchi d’asma.
Vi scriviamo le ultime due curiosità.
Sono dei velocisti. Possono correre sino a 1,5 metri al secondo. Rapportato all’uomo, sarebbe uguale a 320 km all’ora! E infine, sappiate che gli piace la birra. Si si, proprio così. Sono infatti attratti dagli zuccheri e dal luppolo, entrambi componenti della birra.
In questo periodo e sino a fine febbraio 2022, sappiate che abbiamo una promozione in atto tra l’altro per le deblattizzazioni che è questa: per un operazione di disinfestazione da blatte 99,00 euro per ambienti sino a 300 metri quadri. A questo link sul nostro sito trovate la scheda dove potere chiedere di essere ricontattati per maggiori informazioni riguardanti la promo https://www.dorta.it/deblattizzazione-offerta-2022/ .
Se vi ha fatto piacere leggere Curiosità sulle blatte e sugli scarafaggi, allora potrebbe interessarvi leggere anche di Sanificatori per le mani e sanitizer per i bagni. Ne abbiamo scritto all’articolo a questo link https://www.dorta.it/news/sanificatori-per-le-mani-e-sanitizer-per-i-servizi/ .
Se volete poi seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .