Hanno menù diversi proprio perché sono due roditori diversi, per grandezza ed abitudini, quindi anche culinarie.
Cosa mangiano i topi o i ratti dipende se questi vivono in città, nelle fogne o siano animali domestici oppure, o se invece, sono roditori di campagna.
Ma andiamo per ordine. E soprattutto se volete sapere esattamente qual è la differenza tra topi e ratti lo potrete sapere se fate click sul link di quest’altro articolo che abbiamo scritto tempo fa https://www.dorta.it/news/le-differenze-tra-un-ratto-ed-un-topo/.
A seguire vediamo la pappa preferita degli uni e degli altri.
I topi, quelli di campagna per lo più, magnan ‘e fronne si direbbe in dialetto napoletano. Che tradotto in italiano sta indicare il fatto che sono generalmente erbivori. Abbiamo scritto “generalmente” perché oltre a pappare steli, foglie, funghi, frutta e cereali, i topi selvatici possono includere nella loro dieta anche insetti e lumache.
I topomaschietti magnano più insetti e meno verde rispetto alle femminucce, mentre ancora i giovintopini preferiscono gemme e funghi. Gli insetti per loro sono solo un piccolo contorno o spuntino, ma non certo il pasto principale.
Attenzione però i topi di città, quelli sono onnivori. Si sono subito adattati a tutti gli scarti che l’uomo gli lascia. Se magnano tutto! Quindi attenti al vostro umido. A dove lo gestite e come lo eliminate. Per loro è un menù da ristorante da sfogliare.
Dopo i topi, parliamo ora dei ratti, che so’ un’altra cosa, un altro tipo di bestiola.
Che siano selvatici, di città di fogne o di dove volete voi, i ratti mangiano di tutto. Termine tecnico è onnivori e se vi abbiamo scritto “di tutto” significa proprio che mangiano la qualsiasi. La qualsiasi che trovano. Figuratevi che possono anche diventare cannibali, mangiando cioè carcasse di lori simili. Che schifo vero!!?? I ratti, so peggio dei topi secondo noi.
Vabbè detto ciò poco per i ratti, non crediamo sia necessario scendere propri nello specifico della lista del loro menù, chiudiamo qui quest’articolo.
Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Cosa mangiano i topi o i ratti potrebbe essere interessante leggere su che fine fanno gli insetti d’inverno. Lo abbiamo scritto in un altro articolo. Se fate click su questo link https://www.dorta.it/news/che-fine-fanno-gli-insetti-di-inverno-parte-prima/ lo leggerete.
E ci raccomandiamo, seguite le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .