Alcuni pungono, altri mordono. Ma in entrambi i casi il fastidio può essere più o meno elevato così come il dolore. E talvolta non capiamo nemmeno cosa ci abbia punto o morso.
Come riconoscere le punture di quale insetto sono certo facile non è, ma proviamo comunque a darvi qualche indicazione. Sapete probabilmente già che alcuni di questi simpatici insetti sono ematofagi, cioè si nutrono di sangue e per questo pungono, mentre altri vi bersagliano solo per difesa, perché hanno avuto la sensazione di essere attaccati.
Cosa succede quando siamo il loro bersaglio? E lo sapete già. La zona s’arrossisce, talvolta si gonfia, o peggio ancora, oltre al prurito, provoca dolore. Fondamentale è sapere se siete allergici alla puntura o al morso di qualche insetto perchè nel caso rischiate lo shock anafilattico. Della puntura di api e vespe e dei rimedi che potete attuare abbiamo già parlato in un precedente articolo che potete trovare al link https://www.dorta.it/news/come-comportarsi-nel-caso-di-punture-di-api-o-di-vespe/. Ora invece vediamo come riconoscere le punture di qualche altro insetto.
Inutile descrivervi quelle delle zanzare perché probabilmente oltre ad averle subite le avrete anche viste e soprattutto sentite con il loro fastidioso zzzzzzzzz.
Parliamo della puntura dei pappatacei. Sono uguali a quelle delle zanzare, ma molte, molte di più in termini di numeri. Come se aveste il morbillo tanto per farvi un esempio. E possono essere dannosissime. Con la loro saliva possono trasmettere la Leishmaniosi, malattia pericolosa per i nostri amici cani così come anche per l’uomo.
Questi nefasti insetti somigliano molto alle zanzare ma hanno un colore diverso. Vanno verso il giallo paglierino o verso il grigio. Difficile da individuare quindi. Se avete la fortuna di vederli, state attenti e bonificate, disinfestate il luogo se è dentro casa.
E se invece vi ha punto una pulce come si fa a capirlo?
Il ponfo, l’eritema, è molto più rosso circolare e poi le lesioni da loro provocate, è come se tracciassero il movimento, la camminatella che queste fanno sul vostro corpo. E un prurito orticante non ve lo toglie nessuno. Quindi troverete questi ponfetti in gruppi di tre o quattro, oppure possono formare quasi una linea continua, un braccialetto per fare un esempio, visto che spesso pungono in zone come i piedi e le caviglie.
E infine vi descriviamo come riconoscere la puntura delle cimici da letto. Solito ponfetto e questa volta localizzato in una parte sola del corpo generalmente, ma in un gruppo abbastanza nutrito di punture. Loro, le cimici da letto, purtroppo hanno preso possesso del vostro materasso o di qualche intercapedine del vostro letto. Urge disinfestazione per eliminare insetti vivi e le loro larve. Oppure date fuoco al letto ed al materasso. Non c’è altra soluzione. Il fai da te con loro non funziona.
Speriamo di essere riusciti a farvi capire come riconoscere le punture di quale insetto sono. In un prossimo articolo parleremo anche casomai delle punture delle formiche, dei ragni od anche degli scorpioni.
Se volete seguire la pagina social del nostro testimonial l’insetto Camillo l’acchiappa insetti, lui è all’indirizzo: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .