E con la bella stagione tanti esercizi commerciali offrono i loro servizi sempre più con sedute all’aperto, al riparto dal sole sotto ombrelloni o gazebi. Ma tanti sono gli insetti che provocano fastidi a queste attività.
Come eliminare le blatte dai luoghi all’aperto abbiamo titolato, proprio perché come già scritto nel sommarietto, soprattutto in questo periodo post covid, post pandemia, tanti sono ristoratori e bar che servono i loro clienti all’esterno dei loro locali.
Il lungo periodo di lock down ha lasciato in pace infestanti come le blatte che hanno potuto prendere possesso di ogni dove proprio perché indisturbate. Poa gente in giro se non nessuno. E quindi nessuno che si preoccupava di loro.
Ma ora, è nata forte una esigenza. Soprattutto per gli esercenti sopra nominati. Se le blatte arrivano dalla fogne, c’è da fare tanta attenzione ai tavoli esterni per i clienti. Non si può spruzzare insetticida fuori dal proprio locale in maniera autonoma. Potrebbe procurare danni a animali accompagnatori o addirittura a persone, vedi i bambini presenti alle sedute.
Tra gli interventi quindi che si compiono per l’eliminazione o per arginare il problema, oltre alla deblattizzazione con termo nebbiogeno che sempre facciamo per cercare di inibire alle blatte le zone d’accesso, ci sono altri semplici interventi che vengono realizzati.
Sigilliamo ad esempi i tombini presenti esternamente nei pressi del locale.
Lo facciamo con uno nastro adesivo ben visibile, generalmente di coloro azzurro e telato. Facile da togliere per chi eventualmente dovesse compiere un intervento nel pozzetto e oltre, ma impossibile da oltrepassare per le blatte.
Altra soluzione sempre per impedire alle blatte di frequentare la zona ristorativa, è quello di coprire i tombini di scolo delle acque, con delle retine a maglia stretta, un po’ più larghe di una zanzariera tanto per darvi un esempio. L’acqua piovana ad esempio fluirebbe senza problemi, mentre invece qualsiasi insetto che non sia una formica troverebbe la strada sbarrata per l’invasione esterna.
Se vi è stato utile leggere di questi due piccoli, ma utilissimi, interventi che compiano durante una deblattizazione per esterni, allora potrebbe interessarvi capire anche come viene svolta quella con termo nebbiogeno. L’abbiamo scritto in questo articolo al link https://www.dorta.it/articoli/deblattizzazione-con-termo-nebbiogeno-e-le-blatte-non-hanno-scampo/ .
Oppure se volete seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook con questo link: https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/?ref=bookmarks .