Quando si parla di zanzafastidio, in tanti ci fanno sempre la stessa domanda. Perché pungono proprio me e non altri vicino a me?
Come e perché le zanzare scelgono le loro vittime è quindi l’argomento che più trattiamo quando sono loro le protagoniste della discussione. Per alcuni è proprio la prima disperata domanda, poi casomai passano a chiedere come liberarsene definitivamente.
Le zanzare hanno in dotazione bellica dei sensori chimici, di temperatura e visivi. Con questi sensori individuano il loro bersaglio.
Anche a 50 metri, con il loro olfatto, sentono il vostro respiro, quindi l’anidride carbonica che emettete. E se è quel cocktail che a loro piace di più, è voi che scelgono di zanzapungere rispetto casomai al vostro vicino meno respiroattraente.
Se oltre ad emettere anidride carbonico di loro gusto, la emettete in maggior quantità perché sudati e/o anche accaldati, allora siete proprio un piatto gourmet per loro.
Elementi chimici da noi prodotti in queste fasi come sopra descritto, come sulcatone, acetone, ammoniaca o acidi carbossilici, per le zanzare sono un piatto ricco e succulento.
La diceria che narra che le zanzare pungano maggiormente chi ha il sangue dolce, non è proprio veritiera. Sulla particolarità di sangue che si possiede abbiamo però trovato in giro per il web una fonte (www.agraria-comand.it) che riporta un dato interessante.
Ve ne riportiamo il passo significativo. “Ciò che può catturare maggiormente la loro attenzione è: il gruppo sanguigno. Su 9 punture, 4 appartengono al gruppo sanguigno 0, 3 al gruppo B e solo 2 al gruppo A. Le zanzare come fanno a sapere a quale gruppo sanguigno appartiamo? Dai differenti odori che emaniamo”.
E come scritto sopra, gli odori, i nostri, li avvertono con i sensori che posseggono e maggiormente nei momenti, per noi, più vulnerabili con le nostre emissioni corporee come sudate e lunghi respiri o momenti di alte temperature corporee.
Tutto questo è valido sempre che, oltre ad emettere queste sostanze attraenti non emettiate anche “repellenti” antizanzare personali.
E si, perché il nostro corpo produce anche questo. Sostanze a loro fastidiose.
Non capita spesso però, e allora giù con spray antizanzare. Se poi casa vostra ne è proprio invasa, allora non vi resta che una dezanzarizzaione professionale. Da ripetere nel tempo come ordinaria prevenzione.
Come si fa una dezanzarizzazione? Lo abbiamo scritto in un altro articolo. Se fate click su questo link potrete leggere tutto: https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/
Speriamo possa averti fatto piacere leggere Come e perché le zanzare scelgono le loro vittime, e che seguiate sempre il nostro blog al link: https://www.dorta.it/news/ .
Se frequentate anche i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli