Non parliamo delle cimici da letto in quest’articolo ma di quelle asiatiche, che hanno tutto altro modo infestare gli ambienti che vi appartengono. Soprattutto in alcuni periodi.
Cimici in casa in autunno ed inverno ne potrete facilmente trovare perché potrebbero scegliere la vostra casa come luogo preferito per svernare.
Ed allora ecco che sono pronte ad accomodarsi in qualsiasi anfratto possa ripararle dal freddo esterno. Intercapedine d’ogni dove tra quelle delle serrande, delle verande esterne o anche delle belle cantinole o garage, dove tra l’altro raramente vengono disturbate.
La cimice asiatica attacca prevalentemente gli alberi da frutto ed è lì che la potete trovare d’estate con maggior probabilità. O nelle sue immediate vicinanze durante i periodi freddi.
Se nel vostro giardino, nel vostro condominio o nelle vostre dintorni ci sono alberi o piante da frutto, compreso i pomodori ad esempio, perché spostarsi più di tanto penseranno le cimici. Ed ecco che cercano un posticino intimo e con temperatura gradevole proprio a stretto giro. Senza andare troppo vagabondando.
Come sono fatte? Ve lo riassumiamo in breve. Lo abbiamo già scritto in un altro articolo. “Hanno una strana forma somigliante ad uno scudo. Quelli dei cavalieri medievali per intenderci. Hanno una lunghezza di circa 1,7 cm e sono di colore marrone, scuro prevalentemente. Ma piccoli segni sulla corazza di grigio, bianco, rame o nero le rendono ancora il manto più particolare”.
Ed indovinate anche cosa fanno quando trovano il posticino adatto da voi?
Producono ormoni di aggregazione. Più ne producono, più elevato sarà il numero di insetti che ci saranno poi in primavera, estate nelle immediate vicinanze.
Attenti quindi. Fate un’ispezione accurata per stare tranquilli. Controllate ogni possibile buco o pertugio, orifizio o anfratto dal quale potrebbero entrare in casa e stabilirvisi. Tappatelo!
Qualche altro suggerimento su come controllare e liberarsi dalle cimici asiatiche lo abbiamo scritto anche in un articolo precedente che potrete leggere se fate su https://www.dorta.it/news/cimice-asiatica-in-casa-oltre-che-in-giardino-cosa-fare/ .
Per finire se vi è stato utile quest’articolo su Cimici in casa in autunno ed inverno, allora potrebbe essere interessante per voi leggere anche questo su come si effettua una operazione di deblattizzazione.
L’operazione per liberarsi dalle blatte.
L’articolo è al link: https://www.dorta.it/news/eliminare-le-blatte-con-temonebbiogeno-o-con-lancia-a-spruzzo/ .
Se frequentate i social, allora potreste seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo.
La sua pagina Facebook è al link : https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .
Per trovarci in rete potete anche usare ashtag come:
#disinfestazionenapoli #derattizzazionenapoli #disinfestazionecampania #derattizzazionecampania #sanificazionenapoli #deblattizzazionenapoli #dezanzarizzarionenapoli #disinfestazionecimici #disinfestazionetermiti #disinfestazionetarli