Quanti di noi conoscono il significato di questa parolina ora tanto in uso? La pandemia da coronavirus ne ha rilanciato sia l’importanza che il vero motivo per il quale bisogna sempre programmarla. Senza attendere virulenti virus.
Che cos’è la sanificazione non è proprio difficile spiegarlo. Cercheremo di essere più semplici e coincisi possibile. Ne esistono due di significati. Il primo legato all’industria alimentare ed il secondo, invece, più generico.
Per l’industria alimentare è quell’insieme di operazioni che consentono ad una struttura o ad un impianto, di essere igienicamente adatti ad essere sede di produzione o stoccaggio alimenti.
E ancor di più può essere legato, il significato, all’alimento stesso che per le sue qualità è adatto ad essere immesso sul mercato.
Vediamo ora per sanificazione in senso generico cosa si intende.
E’ innanzitutto sinonimo di disinfezione e consiste in tutta una serie di operazioni che hanno un unico obiettivo.
Quello di eliminare germi patogeni presenti in un luogo e su oggetti.
Può avvenire attraverso uso acqua bollente, uso di vapori, calore secco e radiazioni, disinfettanti. Oltre che a luoghi e oggetti, la sanificazione può essere fatto per acque e aria.
Nei luoghi che hanno ospitato malati di ogni ordine e grado si parla di sanificazione terminale oppure finale ed ha l’obiettivo di rendere nuovamente sani i luoghi dove si è stata fatta.
Due significati ma un risultato comune. Quello della salvaguardia della salute dell’uomo attraverso l’eliminazione e l’assenza di qualsiasi agente patogeno, virus o altro che potrebbe provocare malattie infettive o addirittura pandemie.
Se vi è stato utile leggere su cos’è la sanificazione, speriamo possa essere interessante per voi leggere anche sull’importanza che assumerà la sanificazione anche dopo il coronavirus. L’articolo è al link https://www.dorta.it/news/la-sanificazione-ambientale-sara-sempre-piu-importante-dopo-anche-il-coronavirus/ .
Se volete seguire la nostra pagina Facebook. Con il nostro testimonial Camillo l’acchiappa insetti, è al link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .