E dopo avervi raccontato delle griglie illuminate e degli zampironi, c’è altro da sapere.
Ancora bufale sulle zanzare, si è così. Questa volta non sono proprio distrutti i miti della lotta alle zanzafastidio, ma sicuramente dei rimedi abbastanza in uso e non del tutto efficaci.
Citronella, si lei, l’avete mai usata? Soprattutto nella sua soluzione in candela, da romantica cena esterna. Fano molto clima soft, ma poco risultato contro le zanzare se non ci siete attaccati, Insomma se non ci siete proprio vicino vicino. E se poi tira anche una leggera brezza, allora è uguale all’osservazione fatta sugli zampironi.
O gli siete sotto vento o serve a poco e niente. Usarla al chiuso? Non è consigliabile affatto.
Passiamo ora a una new entry tecnologica. I repellenti sonori. Sono usciti anche sotto forma di APP da scaricare sul vostro portatile. Dovrebbero emettere, secondo chi le commercializza, un inavvicinabile rumore per le zanzadonne.
Si sono occupati di loro e ne hanno dichiarato l’inefficacia, addirittura in una revisione sistematica della Cochrane, sistema che studia alcuni effetti e funzioni legati alla salute dell’uomo.
E passiamo ora al sangue dolce. Si dice che le zanzarine preferiscono quelli dal sangue dolce.
E non è così. Sono attratte principalmente dall’anidride carbonica e dall’acido lattico. A questi però dovete aggiungere un’altra serie di sostanze, diverse per ognuno di noi per le quantità, che la nostra pelle emette assieme ai due primi elementi. Insomma il bouquet del nostro personale profumo le attrae, ma non la dolcezza del nostro sangue. Leggera preferenza l’hanno verso quelli che hanno sangue del gruppo 0. Ma non è una differenziale predominante.
Ancora bufale sulla zanzare? No, per il momento basta così. Ma se siete curiosi proprio anche di sapere perché le zanzare pungono proprio voi, allora fate click su questo link : https://www.dorta.it/articoli/perche-le-zanzare-pungono-proprio-te-leggi-un-po/ .
Un’altra cosa che potrebbe esservi utile è sapere come ci si libera professionalmente delle zzzzanzare. Si chiama dezanzarizzazione e l’intervento si compie come descritto in quest’altro articolo al link https://www.dorta.it/news/come-eliminare-le-zanzare-la-soluzione-si-chiama-dezanzarizzazione/ .
Se volete anche seguire le avventure del nostro testimonial, l’insettopo Camillo, lui è alla pagina Facebook https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/ .