Colombi, piccioni o gabbiani portatori di tanti virus sono spesso causa di problemi sia di salute, sia di manutenzione che di lavoro nelle zone invase.
Allontanamento volatili è uno dei servizi offerti da quasi tutte le aziende come la nostra. Questo proprio perché è uno degli interventi maggiormente richiesti e di difficile risoluzione. Tante le occasioni in cui si presenta il problema. A partire dai campi coltivati invasi da qualsiasi volatile in cerca di cibo, così come piazze di piccoli paesi o città dove soprattutto i colombi trovano da che rifocillarsi tra briciole di cibo per terra e piccole pozzanghere dove abbeverarsi.
Oppure ancora davanzali di balconi e condizionatori su di questi installati, come anche tetti, grondaie e pluviali o tubazioni di servizio nel loro tratto orizzontale. Oltre ad infastidire per l’oggettiva presenza che potrebbe impedire il normale svolgimento di qualsiasi tipo di attività, i volatili sono portatori di tante malattie. Ad esempio i piccioni sono portatori di circa una sessantina di malattie.
Oltre al contatto diretto con i loro escrementi come vettore virale, può accedere semplicemente che le loro deiezioni, essiccate e trasformate in polvere, vengano respirate o ingerite perché trasportate dal vento anche sui cibi. Citiamo solo qualcuna delle malattie che possono causare. Tubercolosi, candidosi, salmonellosi oppure encefalite.
Capirete benissimo che l’operazione di allontanamento volatili è quindi un’importantissima azione di prevenzione.
Ma la dove l’invasione fosse continua e presente è assolutamente necessario intervenire urgentemente con una disinfestazione ed una disinfezione. Allora i metodi, come su scritto sono tanti. A seconda delle necessità e del luogo dell’invasione questi che riportiamo sono tra gli interventi risolutori. Ultrasuoni acustici o anche visivi, dissuasori ad ago, reti ornitologiche o impianti elettrostatici. In alcuni casi interviene anche un falconiere con il suo falcone, oppure si installano reti zincate e si spargono dei dissuasori olfattivi. Insomma, capirete che è sempre necessario prima un sopralluogo e poi con il cliente si decide quale tecnica adottare per la risoluzione del problema.
Se vi è piaciuto quest’articolo su Allontanamento volatili potrebbe essere di vostro interesse anche questo sulla differenza tra disinfestazione e disinfezione che è al link https://www.dorta.it/articoli/differenza-tra-disinfestazione-e-disinfezione-ecco-qual-e/
Se volete seguirci anche sulle nostre pagine social, su Facebook siamo al link https://www.facebook.com/dortadisinfestazionenapoli/?ref=bookmarks
Su Google + al link https://plus.google.com/u/3/b/101615884764990996179/101615884764990996179